Patentino muletto scaduto in emergenza Covid-19. Che fare?
Che fare se il tuo patentino muletto (attestato abilitazione addetto carrellista) è scaduto in questo periodo di Emergenza Covid-19?
Non ti allarmare più del dovuto! Nell'emergenza Coronavirus la tua abilitazione e la possibilità di operare col carrello elevatore industriale, rimarrà valida fino al termine dell'emergenza, come previsto dal "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro" del 14/03/2020 e aggiornato in data 24/04/2020.
Il Protocollo recita testualmente al capitolo 10 - SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI, EVENTI INTERNI E FORMAZIONE:
"Il mancato completamento dell’aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante entro i termini previsti per tutti i ruoli/ funzioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro , dovuto all’emergenza in corso e quindi per causa di forza maggiore , non comporta l’impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo /funzione ( a titolo esemplificativo l’addetto all’emergenza sia antincendio, sia primo soccorso, può continuare ad intervenire in caso di necessità , il carrellista può continuare ad operare come carrellista)."
Scarica il "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro" aggiornato in data 24/04/2020
Nell'impossibilità di erogare corsi in presenza rimane comunque aperta la possibilità di seguire il corso di aggiornamento erogato in videoconferenza, come previsto dalla Circolare della Regione Veneto "Nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) - Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari" Versione 10 del 11/04/2020:
Leggi tutto: Patentino muletto scaduto in emergenza Covid-19. Che fare?